terapie di nuova concezione

Terapia Breve Trasformativa

Informazioni, Training, Elenco Terapeuti

la terapia breve trasformativa

INFORMAZIONI

1) La Terapia Breve Trasformativa (TBT) è una Terapia di Nuova Concezione progettata per massimizzare la velocità, l’efficienza e la sicurezza dell’intervento trasformativo bottom-up. Pur essendo stata ideata per elaborare il trauma psicologico e qualunque tipo di emozione bloccata, può essere impiegata efficacemente anche per migliorare il livello di benessere e le massime prestazioni dei propri pazienti. 

2) Al tempo stesso nasce con l’intento di ristrutturare il concetto di Psicoterapia Autogena nato negli anni ’70.  Grazie al suo livello di estrema semplicità d’uso e di sicurezza si predispone anche per l’impiego autonomo (da concordare con il terapeuta TBT). Questo permette di velocizzare ulteriormente l’intero percorso clinico. 

La TBT nasce direttamente dalle neuroscienze ed è un’essenza estratta dal Modello Neuro-Sinergico, ovvero il primo modello di Psicoterapia Unificata, le cui radici affondando in un percorso di studio e ricerca nato quasi 20 anni fa: il Modello Unificato di funzionamento Cerebrale e Psichico.

GUARDA IL CORSO GRATUITO

Se vuoi avere più informazioni e scoprire: 1) Cos’è e come funziona la TBT; 2) qual è il segreto che ha permesso di massimizzare l’efficienza, la rapidità e la sicurezza dell’intervento senza perdere nulla in efficacia, ecologia e flessibilità; 3) come mai è così semplice da utilizzare,

Come formarsi iN TBT: Una visione di insieme

TRAINING

Primo livello

Questo è un percorso formativo diviso in due step: 1) la parte teorica e tecnica (corso FAD con rilascio di 10 ECM) e 2) La parte pratica (giornata intensiva). 

Rilascia il titolo di Terapeuta TBT e prevede l’iscrizione al registro nazionale.

CONTENUTI. Basi teoriche, neurobiologiche e metodologiche; come impostare un percorso TBT; come impostare, gestire e chiudere una seduta di TBT; come gestire le situazioni difficili; tipologie di TBT e applicazioni; TBT Risorse, TBT Autogena e altro ancora. Tutta la parte pratica (demo, esercitazioni e altro).

Secondo livello

Questo è un corso di due giornate intensive. Rilascia crediti ECM. Rilascia il titolo di Terapeuta Avanzato e prevede l’aggiornamento nel registro nazionale come Terapeuta TBT di 2° livello.

CONTENUTI. La TBT con le tensioni di orientamento, l’elaborazione del trauma d’attaccamento e dello shock, la TBT nei pazienti complessi, chiusura avanzata di sedute incomplete e/o difficili e altro ancora. Lo studente metterà in pratica tutti gli elementi teorici appresi grazie a diverse tipologie di esercitazioni. Sono previste anche demo live e analisi di sedute registrate.

I Perfezionamenti

Hanno lo scopo di mantenere e migliorare costantemente la propria TBT. Possono essere frequentati ripetutamente. Sono di diverse tipologie:

  • TBT-LAB (Giornate di pura pratica con esercitazioni, demo e Q&A)
  • Supervisioni di gruppo (sulle sedute e sui percorsi degli studenti)
  • Corsi Monotematici (applicazioni specifiche e approfondimenti)
  • Lezioni TNC (sviluppo di skill trasversali che potenziano la TBT)
  • Sedute individuali (sedute cliniche didattiche e/o di supervisione)
  • Analisi di una seduta (analisi con report di una tua seduta TBT)

La Certificazione

In futuro sarà attivato questo step che consisterà in un esame pratico che prevederà l’analisi della registrazione di una seduta dello studente con un suo paziente. La seduta dovrà essere selezionata secondo i criteri che verranno comunicati in futuro.

Grazie al superamento di questo esame verrà certificata ufficialmente la competenza del Terapeuta TBT (di 2° livello) nella pratica del metodo. 

REGISTRO DEI TERAPEUTI TBT

ELENCO TERAPEUTI

Registro Nazionale dei Terapeuti TBT

Clicca sul pulsante sottostante per andare alla pagina del Registro dei Terapeuti TBT. Troverai l’elenco dei Terapeuti, suddiviso per regione e la sezione estera. Solo nel 2023 sono stati inseriti più di 60 terapeuti.

 

FAQ

Le domande più chieste

Assolutamente sì. Anche se la TBT è stata costruita partendo dal funzionamento cerebrale, il suo utilizzo è davvero semplice e intuitivo, alla portata di tutti.

Sì. La TBT è un metodo ateorico che agisce su specifici circuiti cerebrali e può essere praticata all’interno di ogni orientamento psicologico anche in modo molto flessibile e dinamico.

Dal 2019 è stata condotta una prima ricerca pilota interna su 38 pazienti con ottimi risultati (2020) ed è in progetto una prima ricerca più strutturata.

Per chi acquista la Versione Potenziata del Corso TBT avrà diritto a tre settimane di accompagnamento a seguito del Corso. Verrà creato un gruppo riservato TBT su whatsapp e Diego Giusti resterà a disposizione per chiarimenti e “supervisioni light” in modo da aiutare gli studenti a consolidare la pratica della TBT con i propri pazienti. 

Fino al 31 maggio 2023 il corso sarà venduto solo ai Terapeuti del nostro circuito e al prezzo più basso. Dal 1 giugno daremo la possibilità di conoscere e partecipare al corso anche ad altri terapeuti e il prezzo salirà per tutti.

Chi acquista la “Versione Potenziata” avrà a disposizione la registrazione del Corso e delle due ore di supervisione all’interno della propria area privata.

In caso di cancellazione da parte di un partecipante è previsto il rimborso per chi si disiscrive entro il 19/08/2023. Dopo tale data non sarà più possibile richiedere alcun rimborso. 

Avrai accesso alle registrazioni per almeno un anno garantito dalla data di acquisto. Tuttavia, se le condizioni lo permetteranno, potrai accedere alle registrazioni anche per un periodo di tempo più lungo.

Password dimenticata
Inserisci il tuo indirizzo email o il tuo nome utente e ti invieremo le istruzioni per reimpostare la password.