Lezioni TNC

Lezioni innovative per Terapeuti di Nuova Concezione

In sintesi

Un Terapeuta di Nuova Concezione, oltre a formarsi nei metodi innovativi e d’avanguardia (es. la TBT o il DBR), deve sviluppare e potenziare un insieme di competenze trasversali sottostanti in grado di ampliare la sua visione e ottimizzare ogni intervento che andrà a compiere. Abbiamo ideato un format didattico che ha lo scopo di trasmettere quel 20% in grado di ottenere l’80% dei risultati ovvero le Lezioni per Terapeuti di Nuova Concezione o più semplicemente Lezioni TNC.

Lezioni già attive

Le tipologie di Lezioni TNC

Le Lezioni TNC in Neuroscienze hanno lo scopo di trasmettere, una visione integrata, ma al contempo semplificata, della complessità cerebrale; sapere cosa sta accadendo nel cervello del paziente in tempo reale fornisce al terapeuta un vantaggio di inestimabile valore. Oltre a questo, le neuroscienze rappresentano un linguaggio univoco, ateo e scientifico, trasversale alle centinaia di psicologie esistenti, che permette al terapeuta di fare ordine mentale e tradurre la complessa eterogeneità dei modelli teorici e dei metodi che utilizza quotidianamente in studio. In questo modo, quella che spesso viene vissuta come criticità autolimitante, diviene un nuovo punto di forza. Lo scopo di queste Lezioni è aiutare lo studente a creare una mappa interna del funzionamento integrato cerebrale fino ad arrivare, potenzialmente, a “vedere” l’attività del cervello in tempo reale. Per quando il cervello possa essere davvero molto complesso, ci sono alcuni elementi che, se appresi e automatizzati, permettono di avvicinarsi a questo risultato.

Queste Lezioni TNC hanno lo scopo di trasmettere l’essenza dell’analisi scientifica del comportamento non verbale. Osservare il paziente e sapere, in tempo reale, quali emozioni sta provando, anche quando non ne è consapevole, rappresenta una competenza davvero utile per il Terapeuta di Nuova Concezione. In queste lezioni viene insegnata l’essenza di questa rigorosa metodologia scientifica e gli elementi principali dei diversi linguaggi del corpo, del volto e della voce per giungere infine ad una visione integrata della complessità dei linguaggi non verbali. Lo scopo è trasmettere quel 20% delle competenze utile nell’80% dei casi.

Le lezioni TNC sulle Emozioni hanno lo scopo di aiutare lo studente a creare una mappa interna in grado di integrare i migliori modelli delle emozioni al fine di migliorare la consapevolezza di quello che accade nel paziente integrando anche i relativi livelli sottesi (neurobiologico, psicofisiologico, funzionale, evoluzionistico, comportamentale, CNV, …) per sviluppare una competenza teorica ma soprattutto concreta spendibile nella pratica professionale quotidiana. Le emozioni sono alla base tanto del benessere e dello sviluppo del proprio potenziale, quanto del malessere e dello sviluppo psicopatologico. Conoscere l’essenza di tutto questo è come conoscere alcuni elementi fondamentali della formula di un frattale: in ogni parte della forma del frattale potremo ritrovare quegli elementi della sua formula.

Lo scopo delle Lezioni TNC su Ipnosi e  Comunicazione Ipnotica è insegnare l’essenza di questa competenza affascinante in grado di potenziare o rendere più sicuri ed efficienti gli interventi praticati e i metodi utilizzati dal terapeuta. Al tempo stesso permette di migliorare la relazione con il paziente e il proprio livello di benessere, fiducia e confidenza, lavorando quindi anche sul principio di “sacralità della cura”. Per fare alcuni esempi, la comunicazione ipnotica permette di rendere più efficaci ed evocativi gli stimoli terapeutici, ovvero le frasi e i comportamenti emessi dal professionista. In ipnosi il cervello elabora le informazioni e si trasforma in modo speciale, semplice e naturale e si è in grado di stimolare in modo straordinario il potenziale del paziente. Si possono operare specifiche azioni in modo molto preciso e chirurgico. In poche parole si può imparare a comunicare direttamente con il cervello del paziente ottimizzando qualunque intervento, riuscendo anche ad aggirare alcuni ostacoli non funzionali, utilizzare al meglio il potenziale del paziente.

Le Lezioni TNC sulla Comunicazione Efficace hanno lo scopo di potenziare quanto più possibile l’efficacia della comunicazione del terapeuta in modo da ottimizzare qualunque intervento e migliorare la relazione anche dai primi minuti. Quando si parla di comunicazione efficace si pensa agli stili comunicativi (es. assertivo, aggressivo, passivo) che sicuramente sono importanti ma ci sono tanti altri aspetti connessi al piano verbale fondamentali che si rifanno ad altri “mondi” connessi, ad esempio alla comunicazione ipnotica, alla comunicazione persuasiva, ai principi della mediazione e della negoziazione, fino a forme più raffinare e recenti come l’analisi dell’impatto delle delle singole particelle verbali sulle emozioni, sulle sensazioni o sui pensieri. Oltre a tutto questo una grande parte di quella che noi di Evoluzione Psicologica intendiamo con Comunicazione efficace si riferisce al piano non verbale. Infatti se è importante imparare a leggere il CNV dell’altro, è altrettanto importante imparare ad utilizzare consapevolmente la comunicazione non verbale in modo da portare la qualità della relazione e dell’intervento su nuovi piani di efficacia e benessere. Infine è importante automatizzare questa competenza.

Aggiungere il testo

Aggiungere il testo

Come funziona?

Fase 1

Annuncio della Live

Viene comunicata di volta in volta data, orario e contenuto della nuova Lezione TNC (in diretta su zoom)In questa prima fase è disponibile l’offerta in Early Bird, quindi ad un prezzo più basso del suo valore effettivo. Gli studenti possono iscriversi alla live avendo il vantaggio di partecipare in diretta e fare le proprie domande. 

Fase 2

Elaborazione materiale

A seguito della Lezione live, il team di Evoluzione Psicologica elabora il video che viene editato, ripulito e all’occorrenza scomposto in sotto capitoli. Inoltre, laddove necessario, possono essere integrati brevi complementi di video-lezioni per completare la specifica Lezione TNC.

Fase 3

Creazione Lezione TNC

A questo punto la Lezione TNC è ufficialmente disponibile per tutti coloro che desiderano investire in quella specifica competenza. Il costo, in questa fase, è più alto rispetto alla fase pre-registrazione. Si precisa però che chi ha partecipato alla Lezione Live, troverà gratuitamente, una volta editata, la registrazione nella propria area privata. 

Le skill trasversali (CNV, Neuroscienze, ipnosi, ...)

Impara adesso

Evoluzione Psicologica si pone come realtà Italiana di riferimento nell’ambito della formazione di altissima qualità. Il nostro scopo è fornire le competenze necessarie per portare l’efficacia del proprio lavoro ad un livello ulteriore.

Queste particolari competenze, nozioni e skill vengono raramente fornite agli psicoterapeuti e ancora più raramente è possibile trovarle tutte in un unico luogo.

Spesso al termine di un corso abbiamo la sensazione di non esserci portati a casa nulla di pratico o di avere sentito nozioni già apprese. In quanto Terapeuti sappiamo che è una sensazione che a volte accompagna anche i corsi organizzati dalle grandi compagnie, sia Italiane che estere.

Questo è proprio ciò contro cui ci battiamo.

Le Lezioni TNC sono infatti dei piccoli gioielli in grado di fornire informazioni spendibili nella pratica clinica, che potrai studiare e consultare al bisogno. 

Neuroscienze cliniche applicate in tempo reale, la lettura e l’utilizzo dei linguaggi non verbali durante una seduta, la potenza dell’ipnosi naturalistica e della comunicazione ipnotica ma anche tante altre skill e competenze sono le tematiche affrontate nelle Lezioni per Terapeuti di Nuova Concezione. 

Le domande più frequenti

FAQ

Se hai domande scrivici pure:

  • Questioni amministrative/burocratiche: segreteria@evoluzionepsicologica.com
  • Questioni di natura tecnica: assistenza@evoluzionepsicologica.com

Una volta completato l’acquisto il corso apparirà nella tua area privata su questo sito.

Certamente. Le lezioni sono pensate per arricchire sia chi non possiede alcuna nozione sul tema trattato, sia per portare gli specialisti ultraformati ad un livello ulteriore. Caratteristica distintiva delle lezioni è la capacità di veicolare concetti complessi in modo semplice e con grandissima chiarezza espositiva. 

Sì, le lezioni sono accessibili anche agli psicologi.

Sì, le lezioni TNC rilasciano un attestato di partecipazione. Puoi richiederlo inviando una email a segreteria@evoluzionepsicologica.com. 

Solo nel caso tu sia all’interno del percorso di studi in psicologia. Le lezioni e in generale i corsi di Evoluzione Psicologica sono dedicate esclusivamente agli specialisti. 

Password dimenticata
Inserisci il tuo indirizzo email o il tuo nome utente e ti invieremo le istruzioni per reimpostare la password.